Curiosità

Spedire con Piego di libri

Sempre più spesso si ha la necessità di spedire libri, perché la vendita di testi scolastici usati tramite internet è sempre più frequente e gli scambi o i regali tra amici lontani non mancano mai. Per questo, c’è bisogno di un servizio economico anche se non necessariamente rapido per spedire in sicurezza i libri: un metodo di spedizione semplice e che generalmente non supera i 2 euro è Pieghi di libri, un servizio di Poste italiane disponibile anche per la spedizione di CD o DVD. I tempi di attesa sono intorno ai 5 giorni lavorativi ma il libro consegnato arriva integro e non viene rovinato, si può scegliere anche il servizio di posta Raccomandata che ovviamente costa di più.

A seconda del peso del libro e del servizio scelto, la tariffa della spedizione cambia. Qui riportati i prezzi della spedizione con posta Ordinaria.

Peso Euro
Fino a 2 kg 1,28
Da 2 a 5 kg 3,95

Immagine correlata

Il primo passaggio da affrontare è l’imballaggio: in qualsiasi tabacchino si trovano le buste imbottite e il loro costo varia da 0.50 a 1.50 euro, dipendentemente dalle dimensioni. Perciò dopo aver comprato quella delle dimensioni adeguate per il libro da spedire, che non superi però i limiti di grandezza, è necessario scrivere le informazioni di spedizione. Risultati immagini per pieghi di libriLa busta va considerata come una grande lettera: nome, cognome e indirizzo del destinatario vanno scritti nell’angolo in basso a destra e almeno il nome e cognome del mittente in alto a sinistra, con l’unica differenza che bisogna aggiungere la dicitura “Piego di libri” in basso a sinistra, come nell’immagine.

 

Risultati immagini per busta da imballaggio piego di libri

  • dimensioni minime della busta (Lunghezza, Altezza, Profondità): 9 x 14 x 0,05 cm
  • dimensioni massime della busta (Lunghezza, Altezza, Profondità): 45 x 45 x 5 cm

Una volta riportate le varie informazioni bisogna infilare il libro all’interno della busta senza chiuderla: arrivati presso un ufficio postale e dopo aver preso il ticket per le spedizioni, basta chiedere allo sportello di spedire con Piego di libri e il dipendente di Poste italiane controllerà e peserà la busta, vi farà scegliere il tipo di spedizione (ordinaria o raccomandata) e vi farà pagare.

C’è anche la possibilità di non recarsi in un ufficio postale ma di infilare la busta in una cassetta della posta, completamente compilata e chiusa, affrancata con una combinazione di francobolli che non sia minore di 1.28 euro, perciò bisogna attaccare alla busta due da 0.70 o due da 0.65. L’unico intoppo che spesso si riscontra spedendo in questo modo è che è difficilissimo trovare un tabacchino o un ufficio postale che abbia francobolli del genere.

7 pensieri riguardo “Spedire con Piego di libri

  1. Anche io lo uso sempre per gli scambi di libri ma in posta mi fanno sempre storie perché la quella busta non va bene, tanto che ho dovuto parlare anche con la direttrice. Potrei provare a spedirla dalla buchetta.. non sapevo si potesse.

    "Mi piace"

Lascia un commento